Edificio residenziale ad Almenno S.B. (BG) – Progetto e Direzione Lavori strutture

Direzione lavori Progettazione

Progetto e direzione lavori opere strutturali

Trattasi della costruzione di un nuovo edificio residenziale. L’intervento ha previsto la costruzione di due piani interrati e un piano fuori terra destinato a civile abitazione. La struttura del piano interrato è costituita da travi in cemento armato appoggiate su pareti perimetrali in cemento armato sorrette da nuove fondazioni continue in cemento armato. Sulle travi e sulla muratura perimetrale appoggia un impalcato realizzato tramite lastre prefabbricate tipo predalles.

Sulle travi e sulla muratura perimetrale appoggia un impalcato (denominato 1°impalcato) realizzato tramite lastre prefabbricate tipo predalles.

La struttura del piano fuori terra prevede un impalcato (denominato 2°impalcato) di tipo misto costituito da travi e travetti in legno lamellare e da una cappa in calcestruzzo sorretta da pareti perimetrali in muratura portante tipo poroton e pilastri in cemento armato e in acciaio, che a loro volta si appoggiano sulle pareti in cemento armato del piano interrato. La copertura è costituita da travi e travetti in legno lamellare.

La richiesta da parte della Committenza di utilizzare solai in legno, ha portato ad impiegare un solaio misto legno-calcestruzzo in grado di coniugare la piacevolezza visiva del legno con la resistenza e la rigidezza del cls, senza impiegare travi con sezioni elevate. Una sottile soletta di calcestruzzo, adeguatamente armata e connessa con connettori a piolo ha consentito ai due materiali di collaborare perfettamente tra loro.

Il risultato raggiunto è volto al miglioramento del comportamento dinamico (vibrazioni), dell’isolamento acustico e dell’inerzia termica. La soletta di calcestruzzo ha permesso inoltre la creazione di un piano rigido in grado di ripartire le azioni sismiche orizzontali.

Per quanto concerne le strutture del piano fuori terra invece è stato effettuato il calcolo previsto per zone sismiche in cui sono stati progettati i dettagli costruttivi  come appartenenti alla classe di bassa duttilità ai sensi delle NTC2008.