Solaio a piastra alleggerita – Progetto e Direzione Lavori

Direzione lavori Progettazione

Progetto e Direzione Lavori

Trattasi della nuova costruzione di un’abitazione bifamiliare costituita da un piano seminterrato, da un piano fuori terra e da un sottotetto non abitabile. In pianta il fabbricato ha una forma regolare e simmetrica all’incirca rettangolare.

Le fondazioni sono di tipo continuo e a plinti isolati rispettivamente in corrispondenza dei muri di cantinato e dei pilastri.

La struttura portante è costituita al piano seminterrato sia da muri in cemento armato dello spessore di cm. 25 sia da pilastri isolati di dimensione pari a cm. 40×40 e 40×25.

Nei piani fuori terra del fabbricato le strutture verticali sono realizzate con setti in cemento armato di spessore pari a cm. 25 e da pilastri isolati atti a resistere alle azioni sismiche.

La richiesta della Committenza di avere un distributivo a pianta libera ha portato all’ adozione di solai a piastra sfruttando la capacità di queste di avere una portata lungo due direzioni.

La scelta è stata ottimizzata adottando un alleggerimento di tipo sferico inserito all’interno di gabbie metalliche.

Rispetto ad un solaio in getto pieno, questa tecnica ha consentito di avere spessori di solaio inferiori a parità di sovraccarichi e luci, riducendo così le sollecitazioni agli appoggi e la massa partecipante in caso di sisma.

Il solaio di copertura è invece realizzato mediante travi e travetti in legno lamellare.
La scala di collegamento tra il piano seminterrato e il piano terra è realizzata in cemento armato.