Prove e Monitoraggi
Prova di carico per la valutazione della capacità portante
Trattasi di una prova di carico statica condotta su una porzione di solaio di un’ aula posta al primo piano della Scuola Primaria sita nel Comune di Almenno San Salvatore (BG).
Le modalità di esecuzione della prova e l’ubicazione dei carichi sono stati concordati in sede di redazione dell’offerta con lo strutturista incaricato dalla Committenza per le conseguenti valutazioni strutturali. Le deflessioni della porzione di solaio sono state misurate e registrate in 7 punti disposti al di sotto della porzione di solai indagata.
Contestualmente all’esecuzione della prova di carico statica, sempre a piano primo è stato anche installato un sistema di monitoraggio inclinometrico in corrispondenza del vano ascensore per registrare le eventuali rotazioni dello stesso nei due piani verticali principali.
Il sistema di monitoraggio è costituito da un sistema wireless configurato con i seguenti canali:
– 2 canali di misura inclinometrici (nel dettaglio: n° 1 inclinometro biassiale reso solidale ad una parete del vano ascensore che misura le rotazioni nel piano e fuori piano del vano stesso);
– 1 canale di misura per il rilievo della temperatura;
– 1 centralina ad alimentazione elettrica collegata con tecnologia wifi ai sensori e posta nelle vicinanze dei sensori stessi.
Il periodo di monitoraggio ha previsto una durata di 4 mesi, con report mensili.