Analisi FEM Progettazione Vulnerabilità sismica
Indagini diagnostiche sui solai, analisi statiche ed analisi di vulnerabilità sismica.
L’edificio che accoglie la Scuola Primaria “Gianni Rodari” nel comune di Seriate, in provincia di Bergamo, si sviluppa su un unico livello fuori terra che diventa a doppia altezza nel volume della palestra.
L’originario corpo di fabbrica della scuola è stato ristrutturato nell’anno 2002 ed ampliato l’anno seguente con l’ulteriore addizione del corpo di fabbrica che ospita la palestra. Ad oggi la superficie totale risulta essere di 1.920 mq per un volume di circa 10.600 mc.
Su commissione dell’Ufficio Tecnico del Comune di Seriate, lo studio C-SPIN ha avviato una campagna di indagini volta all’analisi statica e di vulnerabilità sismica dei diversi corpi di fabbrica del complesso scolastico.
Le indagini, pur avendo verificato la resistenza delle strutture nei confronti dei carichi statici gravitazionali, hanno tuttavia rilevato alcune importanti criticità riguardo la sicurezza dell’edificio nei confronti dell’azione sismica, sia in relazione all’ubicazione, sia in merito alla tipologia costruttiva dell’edificio. In particolare si sono denotate carenze per quanto riguarda la resistenza a pressoflessione ed a taglio di numerosi elementi strutturali.
Conseguentemente a quanto emerso, su richiesta della Committenza, è stato dunque elaborato un progetto di rinforzo strutturale finalizzato al miglioramento sismico, il quale, pur non modificando lo schema strutturale né l’assetto architettonico e distributivo dell’edificio, prevede la sostituzione dei maschi murari con più idonei e performanti setti in calcestruzzo armato assicurando così al complesso scolastico le richieste prestazioni nei confronti di un possibile sisma.