Adeguamento sismico palestra di Paladina-valbrembo

Analisi FEM Direzione lavori Progettazione Prove e Monitoraggi Sicurezza CSP CSE Vulnerabilità sismica

Analisi di vulnerabilità sismica, progetto  e direzione lavori della opere di adeguamento sismico

Su incarico dell’Amministrazione Comunale di Paladina si è apportato un progetto di adeguamento sismico presso l’edificio della palestra consortile sita nel Comune di Paladina-Osannesga.

Precedenti valutazioni di vulnerabilità sismica dell’edificio, redatta dalla C-SPIN, avevano messo in evidenza le manchevolezze sotto l’aspetto strutturale dell’organismo edilizio che richiedevano senza alcun margine di dubbio l’effettuazione di interventi mirati a eliminare tali deficienze.

In particolare si ravvisava la necessità di prevedere adeguati dispositivi di solidarizzazione tra travi e pilastri in quanto la trasmissione delle azioni orizzontali tra questi elementi veniva attualmente assolta dalle sole forze di attrito. Inoltre, come dimostrato dagli ultimi eventi sismici, si è proceduto alla messa in opera di opportuni ritegni atti a scongiurare il ribaltamento dei pannelli perimetrali di tamponamento consentendo i prevedibili spostamenti in corrispondenza dell’interfaccia degli attacchi di collegamento.

Le modalità di realizzazione di tali vincoli sono state studiate al fine di ottemperare, oltre che alle esigenze strutturali, anche alla semplicità esecutiva e velocità di messa in opera.

Nello specifico si sono distinte quattro tipologie di presidi:

– Tipo A: vincolo meccanico realizzato mediante collegamenti in acciaio tra i pilastri e le travi che sostengono i tegoli di copertura;

– Tipo B: vincolo meccanico realizzato mediante ritegni in acciaio tra i pannelli di tamponamento del prospetto ovest e le travi;

– Tipo C: ritegno dei pannelli di tamponamento dei prospetti nord e sud, che non possono essere agganciati a travi e che sono stati solidarizzati tra loro mediante funi in acciaio;

– Tipo D: vincolo meccanico realizzato mediante ritegni in acciaio disposti tra i pannelli di tamponamento di estremità e i pilastri d’angolo.