Analisi fonometrica – Metro blu – Milano

Prove e Monitoraggi

Analisi fonometrica

L’attività di valutazione fonometrica si inserisce nel più ampio contesto di caratterizzazione del rumore presente nelle aree di cantiere della Linea 4 “Blu” della Metropolitana di Milano ove è prevista la costruzione delle stazioni metropolitane o dei manufatti di servizio.

I rilievi fonometrici sono state condotte per caratterizzare il rumore di fondo presente in assenza di lavorazioni oppure il disturbo acustico connesso con lavorazioni di particolare interesse/complessità o ancora per definire la pressione sonora in corrispondenza di singoli macchinari.

L’attività di valutazione del disturbo acustico consente da un lato di costituire un database relativo al rumore (pressione sonora) prodotto alle diverse sorgenti presenti in cantiere utilizzabile p.es in fase di valutazione previsionale e dall’altro di disporre dei dati necessari alla redazione del documento di valutazione delle esposizioni al fattore di rischio rumore.

I rilievi vengono effettuati sia in termini di livello equivalente che di valore di picco con applicazione delle rispettive corrette curve di ponderazione. Viene anche condotta l’analisi spettrale del segnale per l’individuazione di possibile presenza di componenti tonali o impulsive che potrebbero alterare la percezione di un determinato livello di disturbo con insorgenza di patologie di tipo psicoacustico.

L’attività viene condotta da personale competente nel rispetto delle indicazioni metodologiche contenute nel D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008 e nella normativa tecnica di settore (segnatamente la norma UNI EN ISO 9612:2011 “Determinazione dell’esposizione al rumore negli ambienti di lavoro” e UNI 9432:2011 “Determinazione del livello di esposizione personale al rumore nell’ambiente di lavoro”).