Prove e Monitoraggi
Analisi livelli vibrazionali d’impianto di vagliatura a Narni PG
Indagini in situ dinamiche e modellazione numerica
C-SPIN, su incarico della committenza, ha svolto delle indagini accelerometriche nello spostamento dii produzione calce a Narni per la registrazione delle vibrazioni indotte dal funzionamento dell’impianto al fine di fornire un valido supporto per le scelte progettuali volte ad attenuare i livelli vibrazionali rilevati.
L’attività sperimentale è consistita nell’esecuzione di una serie di registrazioni dinamiche su alcune membrature della struttura in cemento armato e acciaio nonché sul vibrovaglio per mezzo di accelerometri, al variare delle configurazioni indotte durante le prove stesse.
Tali prove dinamiche sono state affiancate da prove sui getti in cemento armato al fine di indagarne con sufficiente grado di accuratezza il modulo elastico. Livelli di accellerazione di picco, RMS, analisi spettrali e valutazioni legate alla caratterizzazione dinamica del transitorio hanno indicato la via per la mitigazione del problema.
Si sottolinea che tali attività non hanno comportato alcune lesioni, scasso localizzato, ecc. alle strutture e pertanto essa può essere ricondotta alla famiglia