Analisi di vulnerabilità sismica e progetto di adeguamento sismico delle strutture dello Stabilimento LIQUIGAS di Valsamoggia – Crespellano (BO)

Analisi FEM Progettazione Vulnerabilità sismica

Analisi di vulnerabilità e progetto di adeguamento sismico dello Stabilimento LIQUIGAS di Crespellano

Nel programma di collaborazione tra C-SPIN e LIQUIGAS S.p.a. è stata avviata una prima fase di indagini volte alla conoscenza dal punto di vista statico e sismico dei diversi edifici e strutture componenti lo stabilimento sito nella località denominata Crespellano del comune di Valsamoggia in provincia di Bologna.

Le verifiche, che sono state effettuate tramite modellazione FEM, hanno evidenziato vulnerabilità diffuse, di diverso grado e tipologia, in tutti i comparti dello stabilimento. Data la natura del sito, ovvero stoccaggio e distribuzione di GPL, si è provveduto ad ottenere una profonda e minuziosa conoscenza non solo del comportamento delle diverse strutture, ma anche della natura geotecnica e geologica dell’intorno.

La progettazione ha dunque previsto interventi mirati e differenziati per ogni edificio dello stabilimento risolvendo le vulnerabilità rilevate in fase diagnostica tramite presidi ed apparati di volta in volta definiti per risultare i più efficaci, economici, e di rapida e semplice realizzazione. La progettazione, naturalmente, ha tenuto conto di ogni possibile interferenza con le attività dello stabilimento non solo per scongiurare incidenti ma anche per evitare l’interruzione della produttività durante le fasi di cantiere.

Le opere realizzate secondo progetto hanno potuto beneficiare degli incentivi del cosiddetto SISMABONUS comportando un notevole beneficio economico per la Committenza oltre che la risoluzione delle vulnerabilità precedentemente rilevate.

C-SPIN oltre alle procedure di indagine, all’analisi di vulnerabilità, ed alla progettazione si è occupata anche della valutazione economica del progetto e del futuro coordinamento tra imprese ed attività interne dello stabilimento.