Analisi FEM Prove e Monitoraggi Vulnerabilità sismica
Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale relativi alla VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE. Finanziato dal Programma POR-FESR 2007-2013. Asse 1 “Innovazione ed Economia della Conoscenza” con il concorso di risorse dell’Unione Europea, Stato Italiano e Regione Lombardia.
La riduzione della vulnerabilità sismica del costruito storico, in particolare di quello monumentale, esige delle riflessioni profonde sul modus operandi anche in relazione alle normative vigenti. Il problema della salvaguardia dei beni monumentali e della loro messa in sicurezza in relazione alle recenti disposizioni normative in tema di prevenzione del rischio sismico, ha fornito nuovi spunti di ricerca e di applicazione sia di tecnologie che di prodotti. Per queste ragioni nasce ANIMUS, ANcoraggi Iniettati in MUrature Storiche, progetto di ricerca finanziato dal Programma POR-FESR 2007-2013 con una previsione di spesa di circa 930 mila euro, co-finanziati per circa 610 mila euro e una durata di 2 anni.
OBIETTIVI DELLA RICERCA
– Studio in dettaglio di una nuova tecnica di rinforzo
– Eliminazione delle piastre di contrasto a vista
– Studio del comportamento dell’interazione del substrato con l’ancoraggio
– Definizione di modalità di monitoraggio sia tradizionali che innovative
– Esecuzione di test su casi studio reali, pre e post intervento di rinforzo
– Studio sulle tematiche ambientali attraverso analisi LCA che si potrà utilizzare come punto di partenza per l’ottenimento di una etichettatura ambientale, quale l’EPD
– Rafforzamento della collaborazione tra i soggetti operanti nel territorio lombardo.
FINALITA’
– Approfondire le conoscenze scientifiche necessarie per uno sviluppo delle tecniche di ancoraggio su beni monumentali
– Sviluppare lo stato normativo attuale dando vita a standard di riferimento
– Produrre report contenenti la documentazione sulla realizzazione degli ancoraggi
PARTNERS
Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Progettazione e Tecnologie – Dalmine (BG); Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente – Brescia; Assorestauro Servizi Srl, Associazione Italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano – Milano; Bossong Spa – Grassobbio (BG); C-SPIN Centro Sviluppo Progettazioni Ingegneristiche – Bergamo; Diamantech Perforazioni Speciali – Nuvolento (BS); Impresa Pandini Srl – Bergamo; P&P Lmc – Seriate (BG).
INFO www.animus-fesr.it