Indagini diagnostiche – Borgo di Agognate (NO)

Prove e Monitoraggi

Indagini diagnostiche ed esecuzione di prove in situ

Su incarico della committenza, C-SPIN ha eseguito una campagna di indagini diagnostiche su alcuni elementi strutturali degli edifici rurali componenti il Borgo di Agognate che il cantiere in atto sta trasformando in RSA.

L’attività di indagine ha previsto l’esecuzione di alcune prove in situ: martinetto piatto singolo e martinetto piatto doppio e l’estrazione dalle murature di mattoni poi sottoposti a prove di laboratorio di compressione.

In accordo con la Committenza sono stati decisi i punti di prova in modo da ridurne il grado di impatto ed in generale l’invasività. Tramite l’elaborazione dei dati raccolti con la prova dei martinetti piatti doppi si è potuto identificare il comportamento meccanico delle murature portanti del fabbricato Stalla Nuova, mentre con quanto desunto dalla prova del martinetto piatto singolo è stato possibile valutare lo stato di sollecitazione delle murature portanti del fabbricato Casa Colonica. La prova di compressione sui mattoni estratti da diversi punti delle murature ha permesso invece di caratterizzare le proprietà meccaniche dei singoli elementi componenti le strutture verticali.

C-SPIN per l’esecuzione in campo della sessione di prove si è avvalso dell’utilizzo della propria dotazione di strumentazione di prova e del proprio laboratorio mobile. L’elaborazione dei dati è stata effettuata dalle diverse professionalità che compongono lo staff ingegneristico di C-SPIN.