Nuovo impianto di produzione calce in Saida-Algeria

Progettazione

Progetto strutturale telaio spaziale a sostegno di nuovo forno produzione calce

Trattasi della realizzazione di un manufatto in conglomerato cementizio atto a sostenere un forno per la produzione della calce e della relativa platea di fondazione.

Le dimensioni della platea sono di metri 19,50×13,00 con uno spessore di metri 2,50. Le strutture in elevazione si ergono fino a quota +12,00 metri dove vi è una piattaforma di dimensioni 9,00 x19,50 metri da cui spicca il forno per la cottura della calce per ulteriori 38 metri d’elevazione ovvero sino a raggiungere la quota sommitale di 50 metri dal piano campagna.

Gli studi sono stati svolti sia sulla base delle indicazioni forniteci dal fornitore del forno sia per le azioni agenti nonché per i parametri dimensionali delle strutture in cemento armato. Dalla platea si innalzano 4 pilastri, destinati a sorreggere a quota +9,00 metri  delle travi alte a loro volta  3,00 metri aventi funzione  di coronamento e di sostegno degli sbalzi laterali della piattaforma, a quota quindi +12,00 metri, per un’area totale di dimensioni in pianta di 19,50 x 9,00 metri con spessore di 30 cm.

Particolare attenzione è stata posta, durante il progetto esecutivo, agli agenti sismici e dinamici correlati con le azioni ridotte dal forno verticale per la cottura della calce.

Una volta in funzione questo impianto rappresenterà il più grande forno di tale tecnologia, dell’intero Nord Africa.