Dettaglio costruttivo palazzina uffici a Terno d’Isola – Progetto e Direzione Lavori

Direzione lavori Progettazione

Progetto e Direzione Lavori

Trattasi della realizzazione di un nuovo edificio a destinazione d’uso commerciale. L’intervento ha previsto la costruzione di due piani fuori terra destinati ad uso uffici. Il piano terra si estende da quota fino a quota +2.90 mentre il primo piano fino a quota +6.60.

La scelta è ricaduta su una struttura in acciaio per la necessità di concepire spazi interni molto ampi senza strutture intermedie di sostegno. La rapidità costruttiva degli elementi in acciaio oltre al il risparmio nelle fondazioni, hanno inciso positivamente sui costi finali della realizzazione.

Inoltre le strutture metalliche permettono un elevato assorbimento dell’energia sismica utilizzando le elevate riserve plastiche proprie del materiale: dal punto di vista tecnico ciò è tradotto nella realizzazione di dettagli costruttivi meno onerosi e pesi strutturali decisamente inferiori a quelli di analoghe soluzioni in materiali tradizionali.

Per quanto concerne le strutture è stato effettuato il calcolo previsto per zone sismiche in cui sono stati progettati i dettagli costruttivi  come appartenenti alla classe di duttilità bassa così come indicato nelle NTC08.