Direzione lavori Progettazione
Progetto e Direzione lavori strutture
Lo studio C-SPIN è stato chiamato a descrivere il comportamento delle elevazioni e degli impalcati, sotto azioni statiche e sismiche relative alle opere di nuova costruzione dell’edificio in oggetto.
Trattasi di un nuovo fabbricato di civile abitazione. L’intervento ha previsto la costruzione di un piano fuori terra e di un soppalco destinato ad uso residenziale e a box.
La struttura è costituita da travi in cemento armato, acciaio e legno appoggiate su setti e pilastri in cemento armato, sorrette dalla fondazione costituita da una platea. Sulle travi, sui setti e sui pilastri in cemento armato poggiano il soppalco, costituito da un solaio in getto pieno e la copertura, costituita da travi e travetti in legno lamellare.
Per quanto concerne le strutture è stato effettuato il calcolo previsto per zone sismiche in cui sono stati progettati i dettagli costruttivi come appartenenti alla classe CDB (bassa duttilità) così come indicato nelle NTC08.
Nella progettazione è stata rivolta particolare attenzione all’impianto fondazionale. La scelta è ricaduta su una platea nata dall’esigenza di trasferire le sollecitazioni derivanti dalla struttura soprastante ad un terreno avente delle caratteristiche geotecniche scadenti e contrastarne i relativi cedimenti differenziali. Una soletta in calcestruzzo armato ha coperto l’intera area di sedime dell’edificio.
L’analisi dell’interazione platea-terreno ha permesso di valutarne i cedimenti nel tempo e di calcolare il momento flettente dovuto ai carichi concentrati trasmessi dalle colonne e dai setti.