Direzione lavori Progettazione
Progetto e Direzione lavori strutture
Trattasi della nuova costruzione di un’ abitazione bifamiliare costituita da un piano interrato, da un piano fuori terra e da una porzione soppalcata. In pianta il fabbricato ha una forma regolare e simmetrica all’incirca rettangolare.
Le fondazioni sono di tipo continuo, a plinti isolati e a travi rovesce rispettivamente in corrispondenza dei muri di cantinato e dei pilastri.
La struttura portante è costituita al piano seminterrato in parte da muri in c.a. dello spessore di cm. 25 ed in parte da pilastri isolati. Nei piani fuori terra del fabbricato le strutture verticali sono realizzate con setti in c.a. di spessore pari a cm. 25 e da pilastri indonei a contrastare le spinte sismiche.
Il sistema costruttivo adottato è quello della struttura a telaio in cemento armato con impiego di solai laterocementizi a travetti gettati in opera. Il solaio in laterizio oltre ad essere il più diffuso nella prassi, per l’area geografica in esame, costruttiva è in grado di dare efficace risposta ad un complesso di esigenze non sempre compatibili tra loro come la necessità di un comportamento strutturale sufficentemente rigido per distribuire le forze gravanti, soprattutto in caso di sollecitazioni sismiche.
Il solaio di copertura è invece realizzato mediante travi e travetti in legno lamellare.
La scala di collegamento tra il piano interrato e il piano terra è realizzata in c.a.