FARMILA-THEA FARMACEUTICI S.p.a. – Volumi ex Prassis in provincia di Milano – Progetto strutturale per il revamping e l’ampliamento del sito produttivo

Direzione lavori Progettazione Sicurezza CSP CSE

Progetto strutturale per il revamping e l’ampliamento del sito produttivo

Su incarico della società FARMILA-THÉA FARMACEUTICI S.p.A. C-SPIN si è occupata di progettare il revamping strutturale e l’ampliamento volumetrico di un importante edificio industriale recentemente acquisito dall’azienda e da tempo in disuso.

C-SPIN ha provveduto, oltre che all’esecuzione di accurati rilievi geometrici anche a dettagliate indagini sulle strutture esistenti, il tutto finalizzato ad una modellizzazione dell’intero edificio per valutarne sia le possibili vulnerabilità o deficienze strutturali e sia, per contro, le potenzialità di ampliamento e potenziamento.

In seguito alla caratterizzazione strutturale dell’edificio, e secondo le necessità esposte dalla Committenza, è stato quindi elaborato un complesso progetto di revamping e di rinforzo strutturale degli elementi esistenti oltre che di implementazione di parti di struttura. In particolare è stato progettato un esteso rack metallico posto in copertura ed atto ad accogliere nuovi macchinari finalizzati alla produzione. Inoltre dando seguito alla necessità dell’azienda di ampliare maggiormente i volumi esistenti, in funzione soprattutto di specifiche procedure produttive, C-SPIN ha progettato la struttura dei nuovi spazi optando per sistemi costruttivi di prefabbricazione che potessero tuttavia integrarsi agli schemi architettonici e costruttivi esistenti.

C-SPIN oltre alle procedure di indagine e di progettazione strutturale delle carpenterie metalliche ha curato anche la direzione lavori strutturale ed ha coordinato sia le fasi di montaggio degli elementi prefabbricati sia la sicurezza durante le fasi operative del cantiere.