Impermeabilizzazione diga a St. Martin de Vesubie in Francia

Prove e Monitoraggi

Indagini in situ a prove di pull out su ancoraggi Bossong

Le indagini sono state eseguite da una squadra di tecnici della C-SPIN.

La richiesta della Committenza (ENEE Enerigia Elettrica Francese) è stata quella di stabilire se fosse possibile impiegare la tipologia di ancoraggi

iniettati sulle pareti della diga. La richiesta nasce dalla necessità di sostituire l’attuale impermeabilizzazione delle pareti della diga, ormai usurate, con nuovi prodotti adeguati allo scopo.

Per effettuare la prova non confinata (ovvero con possibile meccanismo di rottura del substrato), l’intero sistema è stato studiato impiegando una trave metallica in grado di scaricare le forze a terra su due appoggi situati lontano dalla barra e dall’area di influenza dell’eventuale cono di rottura.

La prova è stata eseguita fissando sulla parete della diga le barre di ancoraggio prevedendo una profondità di ancoraggio effettiva di 980mm e lasciandole fuoriuscire dalla superficie per una porzione di 520mm.

È stato fissato a terra il telaio di sostegno in grado di fornire un supporto alla strumentazione; la barra è stata fatta poi passare in mezzo alla trave metallica e successivamente è stato inserito il martinetto idraulico (utilizzato per l’applicazione del carico di trazione alla barra). Sulla sommità della barra è stato applicato il sensore in grado di rilevare lo spostamento. Un secondo sensore posto direttamente sulla parete della diga ha permesso di depurare la lettura implementando un corretto modello per i meccanismi si rottura osservati.