Palestra comunale di Paladina – verifica di vulnerabilità sismica e interventi di messa in sicurezza

Analisi FEM Direzione lavori Progettazione Sicurezza CSP CSE Vulnerabilità sismica

Verifica di vulnerabilità sismica e interventi di messa in sicurezza

La committenza ha espresso la volontà di eseguire una verifica di vulnerabilità sismica della palestra comunale, finita di edificare nell’anno 2009.

La verifica è articolata in due fasi:

  • la prima è relativa all’idoneità statica ed è stata redatta al fine di valutare l’effettiva capacità delle strutture correlata ai soli carichi gravitazionali;
  • la seconda attiene alla capacità dell’organismo strutturale di sopportare eventi sismici. A tal proposito vengono riportate le valutazioni e le verifiche di vulnerabilità sismica condotte sull’edificio correlate con l’accelerazione spettrale agente secondo i parametri definiti nella Normativa vigente.

Sono state inoltre condotte verifiche di elementi di dettaglio come gli attacchi tipo HALFEN che connettono le pannellature di tamponamento con le travi di copertura e/o con altri elementi principali della struttura.

L’edificio è formato da un corpo unico che rappresenta la palestra, e da un’appendice laterale costituita dagli spogliatoi di volume e superficie minori: la superficie coperta della palestra è pari circa a 1000 m2 compreso lo spazio adibito a tribune; gli spogliatoi hanno una superficie di circa 150 m2