Analisi FEM Vulnerabilità sismica
Analisi dinamica modale
Nell’ambito dell’affidamento di “Incarico professionale di valutazione della vulnerabilità sismica (D.M. 14 gennaio 08 – costruzioni esistenti) dell’Edificio C del complesso Procaccini Center sito Comune di Milano.
Tale verifica si configura come studio preliminare volto ad individuare il comportamento dinamico dell’edificio, nell’ambito del complesso edilizio in cui è inserito.
In tale senso la valutazione effettuata si configura con il duplice scopo, da un lato, di fornire la determinazione di parametri numerici dinamici di base da utilizzarsi come parametri di riscontro con i risultati di una fase di prove comunque indispensabile per definire i livelli di conoscenza della struttura, dall’altro di costituire un primo indicatore delle capacità dell’edificio nel sopportare eventi sismici nella configurazione attuale.
In tale senso si evidenzia fin d’ora che ai fini di verifica sismica di dettaglio si renderanno necessarie specifiche indagini dinamiche ambientali finalizzate all’identificazione dei parametri dinamici sperimentali utili per la taratura del modello numerico realizzato per il presente studio e realmente rappresentativo del comportamento dinamico del manufatto.
Alla luce delle risultanze delle indagini in capo e alla successiva taratura del modello numerico potranno essere condotte quindi, in una seconda fase, le verifiche strutturali di dettaglio che saranno oggetto di specifico documento di Analisi di vulnerabilità sismica dell’edificio.