Progettazione strutturale esecutiva di un serbatoio metallico orizzontale

Analisi FEM Progettazione

Progettazione strutturale esecutiva per la realizzazione di un serbatoio metallico ad asse orizzontale

Nell’ambito del rapporto di consulenza alla Committente ditta Majitekno s.r.l., tra le varie attività, C-SPIN è stata incaricata della progettazione strutturale esecutiva di un serbatoio orizzontale da loro realizzato a Lonato del Garda (BS).

La progettazione ha interessato la struttura di un serbatoio metallico orizzontale fuori terra, modello MF CO TBI 72, contenente acqua a servizio del sistema antincendio da installare a Lonato del Garda (BS). Le strutture risultano essere soggette ai carichi permanenti, alla spinta idrostatica dell’acqua contenuta all’interno e al possibile carico da neve in copertura, sia in condizioni statiche che sismiche.

La fase di progettazione è stata affrontata con il supporto dell’analisi e della modellazione ad elementi finiti.

Il serbatoio presenta una sezione rettangolare, con base pari a 3000 mm, altezza pari a 2650 mm ed uno sviluppo in pianta di 14000 mm. All’estremità del serbatoio, per una lunghezza di 3000 mm è stato ricavato anche il locale tecnico, pertanto la riserva idrica risulta essere pari a 72 mc. Per minimizzare gli effetti delle azioni sismiche sulle pareti di testa, i serbatoi sono stati opportunamente suddivisi mediante l’inserimento di partizioni interne. Tutte le pareti verticali del serbatoio sono composte da lamiere in acciaio irrigidite da nervature orizzontali adeguatamente posizionate per vincere la spinta idrostatica e dinamica dell’acqua. Per impedire lo spanciamento delle pareti laterali, nel piano orizzontale sono stati disposti dei tiranti. La copertura è anch’essa costituita da una lamiera irrigidita da nervature poste ad una distanza di circa 700 mm.

C-SPIN oltre alla modellazione ed alla progettazione della struttura ha fornito il necessario know-how ingegneristico durante la fase realizzativa del manufatto.