Serbatoio metallico ad asse verticale in provincia di Chieti

Analisi FEM Progettazione

Progettazione strutturale esecutiva di un serbatoio metallico ad asse verticale

La Committente TF Carpenteria sita nel comune di Barzana in provincia di Bergamo ha richiesto a C-SPIN la progettazione strutturale esecutiva di una cisterna ad asse verticale che servisse da serbatoio per l’impianto anti-incendio presso un’azienda sita a San Giovanni Teatino (CH).

La fase di progettazione è stata affrontata con il supporto dell’analisi e della modellazione ad elementi finiti, mettendo in conto la complessa interazione liquido-struttura. Il serbatoio è stato pensato come un cilindro ad asse verticale realizzato con virole metalliche sovrapposte dallo spessore decrescente verso la sommità. Al fine di permettere e controllare il possibile moto ondoso interno causato da un eventuale sisma, l’altezza del cilindro è stata maggiorata rispetto a quella necessaria per raggiungere la capacità richiesta di 500 mc di acqua.

C-SPIN oltre alla modellazione ed alla progettazione della struttura metallica ha fornito il necessario know-how ingegneristico durante la fase realizzativa del manufatto.