Progettazione delle strutture di supporto per IPB (Isolated Phase Busducts)

Analisi FEM BIM (Building Information Modeling) Progettazione

Progettazione delle strutture di supporto per IPB (Isolated Phase Busducts) per l’azienda Alfa Standard S.p.A.

Nell’ambito dell’attività di consulenza con l’azienda Alfa Standard S.p.A., C-SPIN si è occupata della progettazione delle strutture di supporto per IPB (Isolated Phase Busducts), realizzate presso numerosi impianti industriali per la produzione di energia in tutto il mondo.

L’attività ha comportato sia complesse “stress analysis” di dettaglio, per la progettazione delle componenti meccaniche, sia analisi strutturali con modelli tridimensionali FEM per le strutture di supporto, che “piping stress analysis”. La progettazione è stata sviluppata sino alla redazione degli “shop drawings” ed alla stesura delle liste materiali.

Nell’ambito delle varie attività di progettazione, C-SPIN si è interfacciata con diversi tecnici internazionali mediante conference call ed incontri in sede, ed ha adottato, in ragione del luogo di realizzazione delle opere, diverse normative internazionali, tra le quali:

  • Eurocodici
  • UBC
  • AISC
  • ASCE
  • British Standard

C-SPIN si è avvalsa dell’innovativa tecnologia BIM (Building Information Modeling) con la quale è stato possibile garantire l’interoperabilità tra l’analisi FEM, effettuata con Midas Gen, e la disegnazione delle strutture, realizzata con Tekla Structures.