Direzione lavori Progettazione
Progetto e Direzione Lavori
Le opere di riqualificazione o di recupero edilizio rappresentano oltre la metà del comparto delle costruzioni in Italia. L’acciaio permette di soddisfare i principali requisiti per questi tipi di intervento, offrendo a progettisti e committenti diversi vantaggi: qualità architettonica, economicità e rapidità dei lavori, sicurezza e precisione meccanica, recupero di spazi e volumi.
Progetto e Direzione Lavori, sono stati sviluppati dallo studio C-SPIN, in merito alla creazione di un accesso carrale che conduce al cortile interno dell’ edificio.
L’edifico è costituito da tre piani fuori terra ed è connesso strutturalmente agli edifici adiacenti andando così a comporre una porzione del centro storico del Comune di Treviolo (BG). L’intervento sull’ immobile è di tipo locale e coinvolge solo parte dell’ edificio esistente. In particolare trattasi della creazione di due vani da ricavarsi all’ interno della muratura perimetrale esistente accompagnata da opportuni rinforzi realizzati tramite portali in acciaio. A questo proposito si sono condotte una serie di indagini preliminari volte alla valutazione della tipologia delle murature presenti e dei solai esistenti in maniera tale da determinare i carichi gravanti sui portali.
I due portali sono in acciaio S275 aventi fondazioni a trave rovescia.