Progetto esecutivo di un nuovo ponte ferroviario

Analisi FEM Direzione lavori Progettazione

Progetto Esecutivo

A seguito degli accordi intercorsi con l’Azienda RFI, su incarico del Comune di Seriate,  è stato predisposto un progetto esecutivo volto all’eliminazione della strettoia creata dall’attuale sottopasso ferroviario di via Battisti, prevedendone il suo integrale rifacimento. C-SPIN ha collaborato alle attività di progettazione e Direzione Lavori anche durante le attività svolte in orario notturno.

Il manufatto ha aumentato la sezione destinata allo scorrimento veicolare portando la sezione netta a mt. 8,00 di larghezza per un’altezza utile di mt. 3,50  prevedendo, nel contempo, due percorsi separati per il transito ciclopedonale della sezione di mt. 2,50 x mt. 2,60 di altezza.

In accordo con le richieste dell’Azienda RFI il nuovo manufatto  è stato dimensionato in previsione del raddoppio del binario nel tratto tra Bergamo e Seriate, larghezza per la quale era stato già correttamente dimensionato il rilevato su cui insiste la piattaforma ferroviaria. La lunghezza del nuovo manufatto è stata pertanto aumentata a mt. 10,00 circa.

La tipologia del manufatto di sottopasso prevista dal progetto è stata quindi calibrata in relazione agli spazi limitati entro i quali devono svolgersi le operazioni di varo delle varie porzioni di manufatto e dell’impalcato, che vengono prefabbricati fuori opera.

La soluzione proposta ha previsto inoltre il rifacimento di tutti gli impianti di acquedotto, metanodotto, Enel, Telecom e I.P. attraversanti la linea ferroviaria, mentre per quanto riguarda la fognatura, la notevole profondità alla quale è stata posata ha consentito di mantenerne inalterato l’assetto esistente.