Progetto strutturale per la risoluzione dell’emergenza conseguente all’incendio di un tetto in via Borgo Palazzo a Bergamo

Progettazione

Progetto strutturale per la risoluzione dell’emergenza conseguente all’incendio di un tetto

In seguito ad un drammatico evento che ha visto bruciare la copertura lignea di un edificio residenziale sito in un borgo storico della città di Bergamo, C-SPIN, collaborando ed affiancando il progettista architettonico, ha attivato le procedure progettuali ed operative necessarie per ripristinare nel minor tempo possibile l’agibilità dei luoghi per poterli così riconsegnare rapidamente ai residenti temporaneamente sfollati.

Per far fronte alle ovvie necessità della committenza, già il giorno successivo all’evento, C-SPIN si è occupata di progettare la messa in sicurezza del sito al fine di realizzare un ambiente protetto ed idoneo alle prime operazioni di cantiere. La progettazione strutturale della nuova struttura lignea di copertura e dell’ultimo impalcato, anch’esso realizzato in legno, è seguita ad una accurata verifica delle condizioni di stabilità dell’intera struttura sottoposta agli effetti del fuoco. Si è così potuto progettare gli interventi di rinforzo di tutti gli elementi strutturali ritenuti vulnerabili o danneggiati al fine di ripristinare le più idonee condizioni statiche dell’edificio.

C-SPIN oltre alle procedure di indagine e di progettazione strutturale delle carpenterie lignee della copertura dell’edificio ha curato anche la direzione lavori strutturale ed ha coordinato la sicurezza durante la fase operativa del cantiere.