Vulnerabilità sismica
Indagini sui solai e analisi di vulnerabilità sismica
Le indagini sono state eseguite dal personale Tecnico dello Studio Associato C-SPIN di Grassobbio (BG) su incarico della Committenza al fine di verificare le condizioni degli elementi strutturali (solai) e non strutturali (ossia controsoffitti e degli elementi che li sostengono al solaio).
L’edificio oggetto di indagine, si sviluppa su un piano fuori terra oltre ad un piano interrato.
L’edificio è costituito da una porzione originaria del 1979, ampliata in data 1999. Presenta una superficie lorda di 1800 mq per un volume di circa 7200 mc.
L’edificio scolastico è del tipo a struttura con pareti, pilastri e travi in cemento armato e solai in laterocemento sia per quanto concerne la struttura originaria che per la porzione d’ampliamento.
Tutte le indagini sono state eseguite dopo aver concordato con l’Ufficio Tecnico del Comune di Seriate, nonché con la Direzione Scolastica dell’Istituto Comprensivo.
Le analisi di vulnerabilità sismica condotte mediante calcolo analitico con risposta di accelerazione hanno permesso di valutare una volta noti i modi di vibrare dell’edificio.
Al termine dell’indagine sono state proposte delle possibili soluzioni di rinforzo per il miglioramento e/o per l’adeguamento sismico.