Analisi FEM Progettazione
Analisi armamento
Nell’ambito del Progetto Definitivo della “Linea 3” del tramvia di Cagliari (collegamento Repubblica-Stazione RFI/Matteotti), C-SPIN è stata incaricata di condurre le analisi meccanico-strutturali del sistema di armamento tramviario caratterizzato dalla duplice soluzione di platea in cemento armato standard ed a massa flottante (antivibrante).
Il sistema di armamento standard è costituito da rotaie a gola 59Ri2 collegate alla platea in cemento armato attraverso attacchi elastici antivibranti tipo W-Tram
Nella soluzione antivibrante, il materassino elastomerico posto al di sotto della platea fornisce il livello elastico principale che contribuisce all’attenuazione della propagazione delle vibrazioni.
Le platee sono predisposte per ubicazione in sede dedicata (carico tramviario) e promiscua (carico stradale e tramviario).
L’analisi condotta ha previsto la verifica dei componenti strutturali (rotaia, platea, organi di attacco) attraverso la definizione delle azioni interne sollecitanti e dei cedimenti attesi.
È stata anche effettuata un’analisi modale mettendo in conto le caratteristiche dinamiche degli elementi elastomerici al fine di individuare le frequenze proprie del sistema standard ed antivibrante al fine di definire i benefici ottenibili in termini di mitigazione delle vibrazioni trasmesse dal transito del tram connessi con l’adozione di un sistema di armamento antivibrante.