Verifica acustica – Centro diurno per anziani – Villaggio degli sposi BG

Prove e Monitoraggi

Verifica dei requisiti acustici degli edifici

Trattasi di prove di collaudo acustico condotte presso i locali del Centro Diurno Integrato di Bergamo (BG) di proprietà del Comune di Bergamo ai fini della determinazione dei parametri definiti dal DPCM 05/12/1997.

Le verifiche sono state eseguite da parte della società C-SPIN.

A seguito di sopralluoghi preliminari e dell’esame di dettaglio delle planimetrie dei diversi piani della struttura, in considerazione del numero di locali presenti, dell’eterogeneità dimensionale degli stessi (sia in termini di superficie che di estensione delle pareti di facciata), è stato ritenuto ragionevole condurre la valutazione ad alcuni locali ritenuti rappresentativi del complesso da caratterizzare con prove riferite al rumore da calpestio ed all’ isolamento acustico a facciata.

A completamento sono state inoltre condotte prove volte alla valutazione con l’esame degli impianti idraulici, di condizionamento e dell’impianto ascensore oltre che da una stima del tempo di riverberazione di un locale di ampie dimensioni.

I risultati della campagna sperimentale sono stati poi esaminati in sede e confrontati con le disposizioni di normativa tecnica UNI connesse al rispetto dei requisiti acustici passivi all’interno degli edifici. In particolare è stato fatto riferimento al D.P.C.M. 05.12.1997 ed alla Legge Regionale n. 13/2001 della Regione Lombardia.