Verifica della vulnerabilità sismica dell’edificio storico denominato “Palazzo Passi” a Villongo (BG)

Vulnerabilità sismica


Verifica della vulnerabilità sismica dell’edificio storico denominato “Palazzo Passi” a Villongo in provincia di Bergamo.

A seguito dell’affidamento da parte della Fondazione Angelo Custode di Villongo di “Incarico professionale di valutazione della vulnerabilità sismica di Palazzo Conti Passi in Villongo, lo studio C-SPIN di Grassobbio ha avviato la procedura relativa all’analisi sismica dell’immobile ai sensi della normativa vigente.

L’edificio in oggetto presenta una pianta irregolare ed è il risultato di vari episodi costruttivi succedutisi nel tempo, nonché dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento più recenti.

La data di progetto dell’edificio originario è riconducibile attorno al XVII secolo, mentre il successivo intervento di ristrutturazione e ampliamento è avvenuto in epoca più recente ovvero nel corso degli anni 2013-2014. L’individuazione di distinte fasi temporali è stata desunta dalla documentazione fornita dal progettista dell’intervento di ristrutturazione e ampliamento e dall’ analisi visiva dello stato di fatto.

Infatti la struttura originaria è costituita in muratura portante di pietrame disordinato (ciottoli, pietre erratiche e irregolari), mentre l’intervento di ristrutturazione ha portato alla costruzione di nuovi locali in aderenza alla porzione originaria con struttura sia in muratura in blocchi laterizi semipieni che a telaio in conglomerato cementizio armato, nonché alla realizzazione di un vano ascensore con struttura a nucleo costituita da pareti in calcestruzzo armato.

Questa seconda fase ha portato anche al rifacimento delle coperture lignee con contestuale realizzazione di cordoli sommitali in calcestruzzo armato, all’irrigidimento degli impalcati voltati e di alcuni solai lignei e al rinforzo di alcuni maschi murari delle porzioni di edificio originarie.

Analisi visive e prove in situ hanno permesso di disporre di un elevato grado di conoscenza dell’edificio e di un imponente dotazione di dati grazie ai quali è stato possibile effettuare una accurata modellazione agli elementi finiti dell’edificio per studiarne le caratteristiche di resistenza ed il comportamento dinamico in caso di sollecitazione sismica.